SEMPRE CARICHI.

Il gruppo SEMPRE CARICHI nasce nel lontano 1993 e subito alcuni equipaggi partecipano al raduno mondiale in Finlandia. Pian piano si scoprono sempre più appassionati nei dintorni di Como e il gruppo continua a crescere, riuscendo a partecipare a tantissimi raduni e a tutti i mondiali (ricordo la spettacolare carovana di mezzi andata in Grecia). Con la continua crescita di amicizie si sente anche l’esigenza di fondare l’Associazione Sempre Carichi che prende vita nel gennaio 2004. Abbiamo cominciato a raccogliere tesserati e nel 2005 viene organizzato il primo raduno in provincia di Como e più precisamente a Bregnano. Ne seguiranno altri 13, uno per ogni anno, organizzati in ben 10 diverse località fino all’ultimo che si è tenuto nel 2018. Purtroppo con il passare del tempo l’attaccamento all’Associazione viene un po’ a mancare, si invecchia, le famiglie crescono e le priorità cambiano. La mazzata finale arriva con la pandemia e l’Associazione cessa di esistere. Rimane però tuttora vivo il Gruppo Sempre Carichi che continua a girare per raduni in Italia e in Europa, fino alla decisione di rimetterci in gioco nella co-organizzazione del 3 Raduno Nazionale 2CV e derivate.

-Kaya-

CLUB ITALIA BICILINDRICHE CITROEN.

Il Club Italia Bicilindriche Citroën nasce nel 2003. Siamo una consolidata realtà nel variegato universo che ruota intorno alla Citroën 2cv, vettura unica per la sua storia, per la sua cultura e per la passione che ha saputo trasmettere ad intere generazioni. Il nostro club, è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco, di incontrarsi, di conoscersi e di confrontarsi, per creare, nella leggerezza del gioco, uno spazio dove queste vetture ,da sempre ideali mezzi di trasporto di valori assoluti quali l’amicizia, la solidarietà, la tolleranza e la libertà, costituiscano il mezzo e non il fine di un diverso modo di stare insieme, più consapevole e maturo in cui riesca spontaneo applicare ,anche nella quotidianità, quell’arte di vivere da sempre riconosciuta agli estimatori di queste vetture. Il club organizza e patrocina raduni, incontri e viaggi con lo scopo di favorire l’aggregazione delle persone e promuovere l’immagine e la cultura nata con la 2cv e proseguita con tutte le altre bicilindriche da essa derivate. La nostra filosofia è quella del “divertimento impegnato” e questo nel corso di questi anni ci ha portato con “leggerezza” a sostenere tanto le grandi e conosciute realtà  quanto le piccole realtà locali ed i singoli soggetti in stato di necessità.
Questo aspetto è sicuramente quello che più ci caratterizza e siamo orgogliosi di poter utilizzare le nostre bicilindriche come strumento di solidarietà.

-Oreste-

TOLE OROBICHE.

“Le Tole Orobiche si sa/vengon da Bergamo/pota!” Si possono riassumere così le Tole Orobiche, parafrasando un motivetto introduttivo di un gruppo musicale bergamasco ormai ritiratosi dal palcoscenico, “La famiglia Rossi”. Battute a parte, le Tole Orobiche nascono nell’aprile del 2006 da un vecchio sogno dello storico presidente di costituire un gruppo che potesse aggregare i 2cavallisti di Bergamo e provincia per promuovere e condividere la passione della mitica vettura di mamma Citroen. Fin da subito un gruppo non costituito, autofinanziato, senza tessere o statuti, a cui chiunque vuole aderire e condividere la propria esperienza di vita può farlo in piena libertà; un gruppo eterogeneo e solidale che punta anche a far conoscere il territorio, la cultura e i prodotti tipici bergamaschi. L’entusiasmo ci ha portato a muoverci ai raduni in giro per l’Italia e l’Europa come gruppo, in carovana, dandoci la spinta per organizzare i primi raduni 2CV con cadenza biennale in terra orobica, alternandoci con  l’International Meeting of 2CV friends (raduno mondiale a cui partecipiamo sempre in buon numero dando spesso vita a grandi, colorati e divertenti accampamenti con gli amici dei Sempre Carichi – 2CV Como). Fiore all’occhiello del gruppo possiamo considerare il Na…TOLE che per qualche anno, a inizio dicembre, interrompeva il lungo digiuno dai raduni che il periodo invernale imponeva agli appassionati. Da quei primi incontri al pub Papa Joe’s di acqua sotto i ponti ne è passata e negli anni, qualcuno ha lasciato e qualcun altro si è aggregato, sempre con lo spirito libero dei primi tempi. Anche il Papa Joe’s non esiste più ma le Tole Orobiche resistono e continuiamo a riunirci in maniera nomade, itinerante, in pieno spirito duecavallista, in sedi diverse nei vari locali e pub della provincia. La pandemia ci ha un po’ frenato nelle attività ufficiali ma non ha frenato il nostro entusiasmo; per questo siamo qui in gioco con altri due gruppi amici per proporvi il nostro Raduno Nazionale Italiano 2CV e derivate.

-Gabry-